The mercy seat                                                                   La sedia della pietà

It began when they come took me from my home               Cominciò quando mi presero da casa mia
And put me on Death Row,                                                 E mi misero nel Braccio della Morte
a crime for which I am totally innocent,                              un delitto per cui sono completamente innocente,
you know.                                                                            lo sai

I began to warm and chill                                                   Ho cominciato a scaldarmi e a raffreddarmi
To objects and their fields,                                                  Per gli oggetti e i loro campi
A ragged cup, a twisted mop                                               Una tazza rozza, uno mocio attorcigliato
The face of Jesus in my soup                                               Il viso di Gesù nella mia minestra
Those sinister dinner deals                                                 Quei sinistri accordi a cena
The meal trolley’s wicked wheels                                         Le ruote stregate del carrello del pranzo
A hooked bone rising from my food                                     Un osso uncinato si alza dal mio cibo
All things either good or ungood.                                        Tutte le cose né buone né cattive

And the mercy seat is waiting                                              E la sedia della pietà sta aspettando
And I think my head is burning                                            E penso che la mia testa stia bruciando
And in a way I’m yearning                                                   E ad ogni modo sto desiderando
To be done with all this weighing                                       Di essere fatto con tutto questo soppesare 
of the truth.                                                                          la verità.
An eye for an eye                                                                Occhio per occhio
And a tooth for a tooth                                                         Dente per dente
And anyway I told the truth                                                  Comunque ho detto la verità
And I’m not afraid to die.                                                     E non ho paura di morire.

I hear stories from the chamber                                            Sento storie dalla camera
Christ was born into a manger                                              Come Cristo nacque dentro una mangiatoia
And like some ragged stranger                                             E come un rozzo sconosciuto
He died upon the cross                                                        Morì sopra una croce
Might I say, it seems so fitting in its way                               E potrei dire che sembra adattarsi a modo suo
He was a carpenter by trade                                                 Lui era un falegname di mestiere
Or at least that’s what I’m told                                               O almeno ecco ciò che ho detto

My kill-hand’s                                                                        La mia mano assassina
tatooed E.V.I.L. across it’s brother’s fist                                 Ha tatuato M.A.L.E. tra il pugno di suo fratello
That filthy five! They did nothing                                         Quei cinque zozzi! Non fecero niente
to challenge or resist.                                                           per sfidare o resistere.

In Heaven His throne is made of gold                                   Nel Paradiso il Suo trono è fatto d’oro
The ark of his Testament is stowed                                       L’arca del suo Testamento è riposta
A throne from which I’m told                                                 Un trono di cui ho raccontato
All history does unfold.                                                          Tutta la storia si dispiega.
It’s made of wood and wire                                                    Quaggiù è fatta di legno e filo elettrico
And my body is on fire                                                          E il mio corpo va a fuoco
And God is never far away.                                                   E Dio non è mai lontano.

Into the mercy seat I climb                                                    Nella sedia della pietà mi arrampico
My head is shaved, my head is wired                                    La mia testa è rasata, la mia testa è in rete
And like a moth that tries                                                      E come la falena che cerca
To enter the bright eye                                                         Di entrare nell’occhio radioso
I go shuffling out of life                                                         Così io vado trascinandomi fuori dalla vita
Just to hide in death awhile                                                  Solo per nascondere nella morte un attimo
And anyway I never lied.                                                       E comunque non ho mai mentito.

And the mercy seat is waiting                                                E la sedia della pietà sta aspettando
And I think my head is burning                                              E penso che la mia testa stia bruciando
And in a way I’m yearning                                                     E ad ogni modo sto desiderando
To be done with all this                                                         Di essere fatto con tutto questo
weighing  of the truth.                                                           soppesare  la verità 
An eye for an eye                                                                  Occhio per occhio
And a tooth for a tooth                                                          Dente per dente
And anyway I told the truth                                                   E comunque ho detto la verità
And I’m not afraid to die.                                                      E non ho paura di morire.

And the mercy seat is burning                                               E la sedia della pietà sta bruciando
And I think my head is glowing                                             E penso che la mia testa sta ardendo
And in a way I’m hoping                                                       E ad ogni modo sto sperando
To be done with all this twisting                                            Di essere fatto con tutta questa altalenante
of the truth.                                                                            verità
An eye for an eye                                                                  Occhio per occhio
And a tooth for a tooth                                                          Dente per dente
And anyway there was no proof                                             E comunque non c’era prova
And I’m not afraid to die.                                                       E non ho paura di morire.

And the mercy seat is glowing                                                E la sedia della pietà sta ardendo
And I think my head is smoking                                              E penso che la mia testa sta fumando
And in a way I’m hoping                                                        E ad ogni modo sto sperando
To be done with  all these                                                      Di essere fatto di tutti questi  
looks  of disbelief                                                                   sguardi di incredulità     
A life for a life                                                                        Una vita per una vita
And a truth for a truth                                                             Una verità per una verità
And I’ve got nothing left to lose                                             E non ho niente da perdere
And I’m not afraid to die.                                                       E non ho paura di morire.

And the mercy seat is smoking                                               E la sedia della pietà sta fumando
And I think my head is melting                                              E penso che la mia testa si sta sciogliendo
And in a way that’s helping                                                   E ad ogni modo questo sta aiutando
To be done with all this twisting of the truth                          A essere fatto con quest’ altalena della verità.
An eye for an eye                                                                  Occhio per occhio
And a tooth for a tooth                                                          Dente per dente
And anyway I told the truth                                                    E comunque ho detto la verità
But I’m afraid I told a lie.                                                       Ma ho paura di aver raccontato una bugia

Tradotta liberamente da me. Versione originale di Nick Cave & the Bad Seeds, ma preferisco di molto farmela cantare da Johnny Cash. Stasera il mood è così.

