Cose ne sono successe tante, e tutte previste. Le reazioni indignados testimoniano più rabbia e impotenza che comprensione dei meccanismi di riproduzione sociale (di questo modo di riproduzione tal quale ), ma l’azione (incluso prendere sonore lesche) è meglio che contemplarsi l’ombelico in attesa del nuovo iphone – veramente ripugnante questa retorica dell’ hippy buddista e trippato che diventa santo tecnocrate.

Nei ristrettissimi territori del web che frequento l’aria che tira è di irrigidimento nelle proprie presunte tradizioni culturali: il marxista tira fuori la teoria del valore-lavoro, il cattolico si rivolge all’ apocalissi, il liberale si dice tradito dai bankster ecc ecc

Il priapo di Arcore ha dovuto cedere e ha dovuto fare una finanziaria (scritta da BCE/FMI) che suggella il suo definitivo divorzio dalla sua base elettorale. Pace all’animaccia sua, rimane il dilemma di cosa voterà quella piccola borghesia più mutante che borghese, ancora indecisa tra i valori dell’ assoluto dei mercati e i valori della propria scialba tradizione cattolica o liberale o anche solo puramente ed esclusivamente anticomunista – e per certi versi come dargli torto?.

E l’ identitario popolo di sinistra? Mi pare che, molto molto lentamente, si stia rendendo conto che il PD sarà chiamato a governare perchè venderà i residui di patrimonio statale senza il minimo dubbio, senza la più piccola apparente contraddizione, ortodosso al dictat dei mercati (cioè del capitalismo assolutizzato e globalizzato) come fanno tutti gli ultimi arrivati: devono dimostrare ai veri padroni che svolgono il loro ruolo di parvenu con più zelo.

Che fare?

Fare come i cani: nell’ indecisione si fa una terza cosa che non centra nulla: mettersi a immaginare che camminando per le strade del centro di Milano, anche in assenza di capitalismo spinto, non mancherebbe offerta di merci e servizi, sarebbero solo meno sfavillanti e strabilianti in quantità, qualità, provenienza. E basta con questa storia che le utopie politiche conducono inevitabilmente al totalitarismo!

Annunci